POLIURETANO ESPANSO

L’utilizzo delle diverse tipologie di Poliuretano Espanso, ci permette ottenere un’innumerevole quantità di risultati estetici e meccanici completamente diversi tra loro.

Le tipologie principali del Poliuretano espanso e dei relativi manufatti, si riassumono in:

Poliuretano espanso flessibile
Poliuretano espanso semi rigido
Poliuretano espanso rigido/strutturale
Poliuretano espanso integrale o poliuretano autopellante

L’utilizzo della verniciatura in stampo del Poliuretano espanso ha permesso in alcuni casi di evitare la verniciatura post stampaggio dei pezzi, e di ottenere articoli con un elevato livello estetico.
Le applicazioni maggiormente diffuse del Poliuretano sono rivolte al settore automobilistico, dell’arredamento (sedute in Poliuretano), nautico (sedute e imbottiture di protezione), industriale (carter di coperture di macchine) e del tempo libero, articoli per l’isolamento termico ed acustico.

Il Poliuretano espanso permette di ottenere manufatti con caratteristiche simili ad altre tecnologie, senza però avere costi molto elevate per la realizzazione delle attrezzature. Gli stampi possono essere realizzati in resina o in Alluminio.

Oltre ad articoli ottenuti da stampo, ci sono Poliuretani espansi elastici come la famosa gommapiuma che può essere fustellata o tagliata senza l’obbligo di avere stampi specifici. Per questa tipologia di materiale, con spessori non superiori ai 10mm, è possibile accoppiare tessuti e finte pelli.