POLIURETANO ESPANSO

Le diverse tipologie di Poliuretano Espanso presenti sul mercato, permettono a questo materiale di ottenere un’innumerevole quantità di risultati estetici e meccanici completamente diversi tra loro.

Le tipologie principali del Poliuretano espanso e dei relativi manufatti, si riassumono in:

Poliuretano espanso flessibile
Poliuretano espanso semi rigido
Poliuretano espanso rigido/strutturale
Poliuretano espanso integrale o poliuretano autopellante

L’utilizzo della verniciatura in stampo del materiale ha permesso in alcuni casi di evitare la verniciatura post stampaggio dei pezzi, e di ottenere articoli con un elevato livello estetico.
Le applicazioni maggiormente diffuse sono rivolte al settore automobilistico, dell’arredamento (sedute in Poliuretano), nautico (sedute e imbottiture di protezione), industriale (carter di coperture di macchine) e del tempo libero, articoli per l’isolamento termico ed acustico.

Questo materiale permette di ottenere manufatti con caratteristiche simili ad altre tecnologie, senza però avere costi molto elevate per la realizzazione delle attrezzature. Gli stampi possono essere realizzati in resina o in Alluminio.

Oltre ad articoli ottenuti da stampo, ci sono materiali elastici come la famosa gommapiuma che può essere fustellata o tagliata senza l’obbligo di avere stampi specifici.